Depressione

…e tutto appare grigio…

La depressione è uno stato patologico legato non solo ad una profonda tristezza ed angoscia, ma anche alla perdita di interesse nello svolgere le attività che generalmente portavano piacere o erano ritenute interessanti, difficoltà a svolgere attività quotidiane, problemi nelle relazioni con gli altri, oltre a difficoltà che spesso si hanno anche con il sonno e l’alimentazione. Spesso la depressione porta a sentirsi sempre inadeguati, a percepirsi come persone prive di valore, in molti casi ci si sente soli in un mondo in cui nessuno ci capisce davvero. Quando siamo in uno stato di depressione possiamo avvertire una perdita di energia, faticare a concentrarci, a prendere decisioni, e si possono avere pensieri di autolesionismo o di suicidio.

La depressione è un disturbo dell’umore che colpisce oltre 350 milioni di persone nel mondo senza distinzione di sesso, età, stato sociale.

Ma la depressione si può prevenire e curare, è importante riuscire a chiedere aiuto.

In molti casi la depressione è preceduta da eventi stressanti favorenti lo sviluppo di tale patologia, alcuni di questi possono essere:

  • Malattie fisiche
  • Separazioni coniugali
  • Difficoltà nei rapporti familiari
  • Gravi conflitti e/o incomprensioni con altre persone
  • Cambiamenti importanti di ruolo, di casa, di lavoro,
  • Licenziamenti
  • Fallimenti lavorativi o economici
  • Essere vittime di un reato o di un abuso anche in età infantile
  • Perdita di una persona cara
  • Rottura di matrimonio o fidanzamento
  • Problemi con la giustizia
  • Bocciature a scuola

La depressione porta a sentirsi incapaci di fronteggiare le situazioni e ciò comporta un’invalidazione dell’individuo e di tutta la sua prospettiva esistenziale: passato, presente e futuro.

La depressione, se non trattata, può impedire alle persone di lavorare e di prendere parte alla vita familiare e sociale, fino a giungere ad una vera e propria disabilità sociale e lavorativa e quindi ad un gravoso impatto sulla qualità della vita della persona e di coloro che gli sono accanto.

Se ti riconosci in questi sintomi e vuoi un consulto a Formigine (Modena) contattaci.

Disturbo d’ansia generalizzato

negli adulti

…Quando l’ansia pervade tutto!

Nel disturbo d’ansia generalizzato sono presenti sintomi d’ansia generalizzati e persistenti, con preoccupazioni eccessive e pervasive che la persona fatica a controllare. Le preoccupazioni possono riguardare famiglia, lavoro, denaro, salute.

Disturbo di panico

negli adulti

…quando la paura fa paura!

Gli attacchi di panico sono brevi episodi di ansia intensa durante i quali la persona prova apprensione, paura o terrore, spesso si ha la sensazione di una catastrofe imminente e i segni neurovegetativi sono molto forti. Nel corso dell’attacco di panico può presentarsi in modo vivido l’idea che si stia per morire o per impazzire.

Ansia Sociale o Fobia Sociale

negli adulti

“…cosa penseranno di me?”

La persona che soffre di ansia sociale teme fortemente le situazioni in cui si è esposti alla presenza e al giudizio degli altri, ha paura che gli altri si accorgano del suo imbarazzo, teme di essere considerata incapace e ridicola o di comportarsi in modo inopportuno e umiliante.

Fobia specifica

negli adulti

…quando la paura riguarda un ambito specifico.

Le fobie specifiche sono caratterizzate da una paura marcata, persistente e sproporzionata rispetto ad uno stimolo fobico, non solo quando lo stimolo fobico è presente ma anche solo immaginandolo o aspettando di affrontarlo.

Insonnia

negli adulti

…e il dormire non è più dolce!

L’insonnia è caratterizzata dalla difficoltà ad iniziare e/o mantenere il sonno, con la sensazione che il proprio sonno sia di durata e/o qualità insoddisfacente. L’insonnia può comportare difficoltà all’addormentamento, difficoltà a mantenere il sonno, risvegli precoci al mattino ed un sonno cronicamente non ristoratore o di scarsa qualità.

Anoressia Nervosa

negli adulti

…quando il proprio corpo risulta inaccettabile…

L’Anoressia è un disturbo dell’alimentazione complesso, legato ad una percezione del proprio corpo come inadeguato che porta ad una forte restrizione delle calorie assunte.

Bulimia Nervosa

negli adulti

…mangiare e sentirsi in colpa continuamente…

La Bulimia Nervosa è un disturbo del comportamento alimentare caratterizzato da abbuffate e condotte compensatorie, e strettamente legato allo stato psicologico ed emotivo della persona che ne soffre.

Binge Eating

negli adulti

…quando mangiare lenisce il dolore…

Il disturbo di Binge Eating è caratterizzato da ricorrenti abbuffate non seguite da comportamenti compensatori. In molti casi l’abbuffata serve in maniera più o meno consapevole a gestire emozioni dolorose.

Obesità

negli adulti

…e tutto ruota intorno al cibo…

L’obesità è un fattore di rischio per la salute, come sostenuto anche dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Gli aspetti psicologici, relazionali ed emotivi hanno una forte influenza sulla difficoltà che le persone con obesità incontrano nella gestione di una sana alimentazione.

Psicologa per adulti

Consulenza psicologica, sostegno psicologico, psicoterapia per bambini e adolescenti, valutazione e trattamento per difficoltà di linguaggio, relazionali e di comportamento.

Link a: Consulenza Psicologica per AdultiLink a: Sostegno Psicologico per AdultiLink a: Psicoterapia per AdultiLink a: Interventi di potenziamento dell’autostima e della motivazione per adulti

Contattaci per maggiori informazioni

Richiedi informazioni o un appuntamento presso lo Studio Specialistico Anche per Me di Formigine (Modena)