Sportello d’Ascolto e Psicologia Scolastica

Servizi rivolti ad asili nidi, scuole dell’infanzia, scuole primarie e scuole secondarie.

Il servizio di Psicologia Scolastica e lo Sportello d’ascolto sono servizi che le scuole di ogni ordine e grado possono decidere di mettere a disposizione per i propri utenti. Tali servizi, offerti dalla scuola o dal comitato genitori, sono ad accesso libero e gratuito per alunni, genitori, insegnanti e tutto il personale della scuola.

I servizi di Psicologia Scolastica e lo Sportello d’Ascolto costituiscono un tassello importante nella rete scolastica e familiare, poichè sostengono l’allievo, aiutano a prevenire fenomeni di disagio sociale e dispersione scolastica e favoriscono un maggior benessere psicofisico individuale e collettivo.

Lo Sportello d’Ascolto per gli insegnanti è uno spazio dedicato ad accogliere situazioni di disagio che le insegnanti si trovano a vivere all’interno del contesto classe.

Lo Sportello d’Ascolto per i genitori è un servizio pensato per accogliere i dubbi e le preoccupazioni educative dei genitori legate al contesto scolastico o a particolari situazioni relazionali familiari.

Lo Sportello d’Ascolto per gli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado è uno spazio di ascolto professionale ed empatico a disposizione dei ragazzi che sentono il bisogno di esprimere i propri disagi.

I progetti nelle classi hanno finalità preventiva e di intervento mirato a disagi emersi e vengono realizzati in accordo con il consiglio di classe. Gli interventi in classe mirano a supportare il gruppo-classe nello sviluppo di relazioni positive e comportamenti adeguati alla costruzione di un’immmagine di sè competente e consapevole, sia individualmente che socialmente.

Anche quest’anno la Dott.ssa Manfredini è incaricata ad occuparsi del Servizio di Psicologia Scolastica e dello Sportello d’Ascolto presso l’Istituto Comprensivo di Bazzano e Monteveglio (Bo).