Supporto psicologico nelle fasi di Separazione genitoriale
Consulenza rivolta ai genitori che si trovano a dover gestire una separazione con i bambini.
La consulenza è rivolta ai genitori che si trovano a dover gestire una separazione con i bambini, ha la finalità di fornire indicazioni utili per affrontare il carico emotivo che la separazione comporta per genitori e bambini, e come gestire i cambiamenti che necessariamente sono coinvolti in questo processo.
La consulenza può essere in individuale con il singolo genitore o con la coppia genitoriale, o in gruppo.
Si organizzano gruppi di genitori e di bambini:
- COPPIE CHE SI SEPARANO…GENITORI CHE RESTANO – Incontri di gruppo per Genitori Separati.
La separazione è un evento doloroso per gli adulti, ma soprattutto per i figli, pone domande e lascia aperti molti interrogativi. Impone la riorganizzazione di spazi, tempi, abitudini e relazioni, che non sempre sono semplici da affrontare da soli. Proviamo a cercare insieme delle risposte. Il gruppo permette il confronto e il sostegno reciproco, utile a superare il disagio sia pratico che emotivo ed il senso di solitudine che spesso fa seguito alla separazione. Il gruppo aiuta ad individuare e comprendere i cambiamenti relazionali e organizzativi che avvengono per i genitori e per i figli in seguito alla separazione. Si parlerà dell’utilità di cogliere i segnali di disagio dei figli, dell’importanza della continuità educativa tra genitori, dei rapporti con l’altro genitore, le rispettive famiglie d’origine (nonni, zii, …) e la scuola. Si cercherà di capire come attenuare i conflitti e i sensi di colpa.
6 incontri di gruppo, a cadenza quindicinale, della durata di 2 ore ciascuno.
È previsto un primo colloquio gratuito di conoscenza e di informazione sull’iniziativa.
- MAMMA E PAPA’ SI SEPARANO! – Gruppo per figli di genitori separati.
I bambini sono coinvolti nella separazione dei loro genitori: non sanno bene come esprimere la rabbia, la tristezza, i dubbi, le difficoltà che incontrano per la separazione di papà e mamma. A volte non sanno con chi parlarne… Il gruppo consente di mettere parola, di dare voce ai propri vissuti, offrendo la possibilità di esprimere sentimenti, dubbi, paure e inquietudini e di confrontarsi con altri che stanno vivendo la stessa esperienza.
Saranno organizzati due gruppi: 6-10 anni; 11-14 anni.
Il corso è strutturato in 4 incontri di gruppo, a cadenza settimanale, della durata di 2 ore ciascuno.