Valutazione diagnostica
Valutazione psicologica e/o neuropsicologica attraverso l’uso di strumenti clinici aggiornati e validati.
Valutazione diagnostica attraverso l’uso di strumenti clinici aggiornati e validati per la valutazione. Colloquio iniziale di anamnesi e finale di restituzione, stesura della relazione.
Percorsi di diagnosi e valutazione nell’ambito dei disturbi neuropsicologici dell’età evolutiva. In particolare: Disturbi Specifici dell’Apprendimento (Dislessia, Discalculia, Disortografia, Disgrafia), Disturbo del Linguaggio, Deficit di Attenzione ed Iperattività (ADHD). La valutazione di un sospetto disturbo di apprendimento viene effettuata mediante la serie di azioni di diagnosi e valutazione stabilite dal protocollo della “Consensus Conference dell’Istituto Superiore di Sanità (CCISS)” 2011.
Il percorso di diagnosi prevede:
- l’anamnesi, cioè la raccolta dei dati sul bambino e sulla sua famiglia
- l’osservazione diretta del comportamento e delle modalità relazionali del bambino
- la valutazione del livello cognitivo, degli apprendimenti, del linguaggio, delle capacità attentive sulla base di prove standardizzate
- la valutazione dell’eventuale presenza di difficoltà emotive
- restituzione alla famiglia con condivisione del progetto riabilitativo e delle strategie personalizzate
- la stesura di una relazione clinica con la descrizione del profilo delle abilità del bambino, importante per progettare un eventuale piano di rieducazione o di aiuto e per sostenere il percorso scolastico
- consulenza alle scuole per la stesura e condivisione del Piano didattico Personalizzato