Obesità
…e tutto ruota intorno al cibo…
L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) definisce come obesità un abnorme o un eccessivo accumulo di grasso nei tessuti adiposi che può compromettere la salute della persona. L’obesità è quindi un fattore di rischio per la salute.
Perchè lo Psicologo per una difficoltà con l’alimentazione?
Generalmente le persone in stato di obesità o di forte sovrappeso sanno bene come dovrebbero mangiare, quale dovrebbe essere lo stile di vita sano da tenere. Nella maggior parte dei casi la persona obesa ha fatto nel corso della sua vita moltissime diete, ha tentato in tantissimi modi di modificare la propria alimentazione ed il proprio stile di vita senza però riuscirci. Questo avviene perchè l’alimentazione è fortemente legata allo stato psichico-emotivo. I tentativi di cambiamento falliti, inoltre, demotivano e fanno perdere fiducia nella possibilità di farcela, in questo modo ogni tentativo successivo di perdere peso inizia già con poche probabilità di riuscita. La consulenza e l’aiuto psicologico nell’obesità o nel forte sovrappeso permettono di sollecitare gli aspetti psicologici ed emotivi che consentono un cambiamento duraturo nel proprio stile di vita e nella propria alimentazione.
Presso il centro “Anche per Me” Psicologo e Nutrizionista lavorano in sinergia offrendo un percorso personalizzato e tenendo conto di tutti gli aspetti che influiscono nella situazione riportata.
Coloro che desiderano un aiuto per prevenire l’insorgenza dell’obesità modificando il proprio stile di vita e coloro che sono già in sovrappeso o obesi e vogliono “imparare a dimagrire” possono beneficiare di un percorso di sostegno per il controllo del peso.
Se ti riconosci in questa descrizione e vuoi un consulto a Formigine (Modena) contattaci.