Depressione in bambini e adolescenti
Quando la tristezza diventa intensa e pervasiva.
Fino a pochi decenni fa si pensava che i disturbi depressivi appartenessero agli adulti e fossero abbastanza rari nei bambini. Solo negli ultimi anni sono aumentate le ricerche sulla depressione infantile. Oggi la depressione è riconosciuta come un disturbo che può severamente compromettere il funzionamento di bambini e adolescenti in diversi ambiti di vita, come la scuola e le relazioni sociali.
I bambini e gli adolescenti depressi mostrano tristezza, pianto, irritabilità, si sentono sfiduciati, senza valore e impotenti, mostrano poco piacere e interesse per le attività quotidiane. In molti casi è presente forte rabbia, sentimenti di inutilità, colpa, mancanza di fiducia in sè stessi. Tipico dello stato depressivo in infanzia e adolescenza è anche la difficoltà a concentrarsi e ad avere buone prestazioni scolastiche. Possono esserci anche pensieri di morte e suicidio.
I bambini e gli adolescenti con depressione possono avere difficoltà a dormire o dormire eccessivamente, a volte mostrano difficoltà nell’alimentazione, con inappetenza o iperalimentazione, in molti casi si stancano facilmente e faticano a trovare la motivazione per iniziare attività.
La depressione infantile, se non trattata, può persistere fino all’età adulta.
Se ti interessa un consulto per depressione in bambini e ragazzi a Formigine (Modena) contattaci.