ADHD – Disturbo da deficit di Attenzione e iperattività in bambini e adolescenti
Quando le difficoltà sono varie e si rischia di essere incompresi.
ll disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) è caratterizzato dalla presenza costante di disattenzione e/o iperattività-impulsività che interferisce con il funzionamento e lo sviluppo di bambini e adolescenti, e la sintomatologia prosegue anche in età adulta.
La disattenzione è caratterizzata da difficoltà nel mantenere l’attenzione su un’attività per il tempo necessario a concluderla, difficoltà a seguire le istruzioni, facilità ad annoiarsi dopo poco dall’inizio di un compito che non sia particolarmente divertente, difficoltà nell’imparare qualcosa di nuovo, facile distraibilità, problemi nello svolgimento dei compiti a casa, difficoltà nel tenere in ordine i materiali e nel gestire il tempo a disposizione.
L’iperattività è rappresentata da un’attività motoria eccessiva in momenti e situazioni non appropriati, e da una considerevole loquacità. Bambini e adolescenti iperattivi faticano a stare fermi seduti, si agitano sulla sedia, si alzano dal proprio banco, sono irrequieti e hanno difficoltà a giocare tranquillamente.
L’impulsività porta il bambino o l’adolescente a compiere azioni in maniera affrettata senza pensare prima a sufficienza, e a volte le azioni possono rivelarsi pericolose. Ad esempio bambini e adolescenti con tale disturbo possono avere difficoltà ad attendere il proprio turno nella conversazioni, con la tendenza a interrompere, hanno difficoltà nell’attendere il proprio turno nei giochi e tendono ad utilizzare gli oggetti degli altri senza chiedere il permesso, generalmente prendono decisioni senza considerare le conseguenze.
Sono stati individuati 3 sottotipi di disturbo:
- prevalentemente disattento, quando sono presenti solo sintomi di disattenzione
- prevalentemente iperattivo-impulsivo, quando sono presenti solo sintomi di iperattività/impulsività
- combinato, quando sono presenti entrambe le caratteristiche precedenti
La diagnosi di Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività in infanzia e adolescenza è particolarmente complessa e articolata. La disattenzione e l’impulsività, infatti, caratterizzano in modi diversi e con diverse intensità tutti i bambini e gli adolescenti, eppure per alcuni il livello di attività e le difficoltà nel gestire l’impulsività e l’attenzione sono talmente pervasivi da impedire a bambini e adolescenti di stare al passo con le richieste della società. La disattenzione e l’impulsività inoltre, sono caratteristiche riscontrabili in un ampio range di disturbi psicopatologici in età evolutiva, come ad esempio nei disturbi d’ansia, nella depressione e nei disturbi del comportamento. Per tutti questi motivi è importante che la valutazione diagnostica sia fatta da un professionista competente in materia.
Se ti interessa un consulto per disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) in bambini e ragazzi a Formigine (Modena) contattaci.
Lo studio Specialistico Anche per Me offre consulenze per bambini e adolescenti con psicologa psicoterapeuta, e si trova a Ubersetto, in zona facilmente raggiungibile da Formigine, Fiorano Modenese, Maranello e Sassuolo.