Consulenza Psicologica

Incontri con gli adulti di riferimento per comprendere e definire gli aspetti centrali di una difficoltà o una problematica e trovare le opportune strategie di intervento utili.

La consulenza psicologica per bambini e adolescenti è un servizio che può essere richiesto dai genitori, e si pone l’obiettivo di comprendere e definire gli aspetti centrali di una difficoltà o una problematica, per trovare le opportune strategie di intervento utili a favorire il benessere del bambino e della famiglia. In base alla situazione presentata la consulenza può prevedere l’incontro del professionista con il minore e i genitori o anche solo con i genitori.

La consulenza psicologica con i minori generalmente prevede:

  • 1/2 colloqui con i genitori
  • alcuni incontri con il minore per conoscerlo e capire meglio la natura delle difficoltà riferite
  • 1 colloquio di restituzione con il bambino o adolescente
  • 1 colloquio di restituzione con i genitori

In base alla situazione e all’età del bambino o dell’adolescente lo Psicologo utilizza insieme o alternati diversi strumenti: parole, racconti, libri, disegni, giochi.
Ogni incontro ha una durata di circa 50 minuti, a cadenza settimanale.

Nel corso dell’ultimo incontro di consulenza lo Psicologo restituisce al richiedente quanto emerso e, se necessario, propone un’ipotesi di percorso da attuare, dando anche indicazioni sui tempi e le modalità.

L’analisi della domanda e la valutazione psicodiagnostica possono far evolvere la consulenza psicologica in un percorso di sostegno psicologico o in una psicoterapia o, qualora necessario, lo psicologo può proporre l’invio ad altro specialista.